Close

Chi siamo

R.I.A.S. è un’impresa artigiana a conduzione familiare basata sull’esperienza pluridecennale del suo fondatore nel settore dell’automazione industriale, che ha contribuito a caratterizzare in modo positivo la versatilità dell’azienda verso gli ambiti di attività. 

Il settore nel quale la R.I.A.S. opera maggiormente è quello del fine linea (movimentazione, confezionamento, prototipazione), ma oggi riesce a collaborare con tutte quelle aziende che richiedono soluzioni intelligenti e sempre aggiornate, grazie a un’esperienza di oltre 30 anni del suo leader a contatto con le più diversificate esigenze produttive e la continua ricerca tecnologica, abbinata alla capillare diffusione del know-how del fondatore ai tecnici e collaboratori interni.

Il nostro punto di forza è dunque quello di diversificare i settori di intervento puntando costantemente su innovatività e sperimentazione.

Dall’iniziale preponderanza di interventi tecnici di manutenzione e riparazione dei macchinari nel comparto alimentare, l’azienda si è andata specializzando nella progettazione e realizzazione di sistemi automatici, che semplificano il ciclo produttivo rendendolo economicamente vantaggioso per i clienti.

Oggi la R.I.A.S. si propone come interlocutore competente, offrendo una gamma completa di macchine efficienti per il food processing: confezionatrici, inscatolatrici, stampi per vaschette, marcatori ed etichettatori, soluzioni software per la tracciabilità dei prodotti alimentari. Dall’unione di automazione, elettronica, meccanica avanzata, controlli elettrici, tecnica lineare e di montaggio si riesce ad ottenere l’integrazione ottimale per il miglior funzionamento dei macchinari e dei sistemi realizzati, con una spiccata attenzione per le tecniche più innovative dell’automazione, fino a giungere a quella della motion control.

Il campo d’azione si è andato progressivamente estendendosi, grazie alla progettazione e realizzazione di un’ampia gamma di macchinari in grado di lavorare con i più svariati prodotti, a partire da quelli più semplici come pasta secca, biscotti, caffè, carni, pesce a quelli più particolari come verdure, liquidi, polveri, farmaci, raccorderia metallica, particolari assemblati inerenti il settore metalmeccanico, prodotti chimici.

Il know-how tecnologico all’avanguardia, la costante spinta all’innovazione e alla sperimentazione, le richieste esterne sempre più cospicue e differenziate consentono all’azienda di intervenire in settori che spaziano da quello alimentare fino a quelli della metalmeccanica, e affrontare le diverse problematiche di un mercato sempre più orientato verso la richiesta di impianti personalizzati. E infatti una caratteristica evidente dell’azienda quella di realizzare prototipi in base alle esigenze più specifiche dei clienti.

L’attività della R.I.A.S. è supportata da un sistema di certificazione ISO 9001, che ci permette di interagire con la clientela attraverso un network integrato, studiando e progettando soluzioni innovative e di elevata qualità, e fornendo servizi affidabili.